Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Cosa fare per ... freccia S.U.A.P. Sportello Unico Per le Attività Produttive freccia S.U.A.P. Procedura Provvedimento Unico

SUAP: Provvedimento Unico   freccia

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE  

Ultimo aggiornamento il 27/01/2022

Provvedimento unico

Fuori dai casi di applicabilità della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, si attiverà il Procedimento Unico, così come disciplinato dal vigente regolamento SUAP, che prevede l’attivazione dello strumento della conferenza dei servizi.  Ove necessiti acquisire solo il parere urbanistico - edilizio e quello relativo al Commercio/Pubblici Esercizi/Artigianato il SUAP potrà decidere di non procedere alla convocazione della conferenza dei servizi, ma provvedere direttamente all’emanazione del provvedimento conclusivo, previa istruttoria volta a determinare la conformità dell’intervento alla normativa urbanistica – edilizia e Annonaria.

In linea generale, sono sottoposte a procedimento unico le Attività produttive industriali, commerciali, artigianali, terziarie, turistico-ricettive, pubblici esercizi, servizi (non attivabili su presentazione di SCIA), con le seguenti esclusioni:

-     impianti e infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti ionizzanti e di materie radioattive, impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli art. 161 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006;

-          cause esclusione di cui all’art.3 co. 3 del nuovo Regolamento del SUAP

La modulistica relativa ai singoli endoprocedimenti relativi alle materie inerenti gli Uffici incardinati nel Settore Attività Produttive sono scaricabili dalle rispettive sezioni. ( VAI ai seguenti LINK ---> Commercio , ArtigianatoPubblici Esercizi , Polizia Amministrativa , Insegne , Autorizzazioni sanitarie )

INOLTRO PRATICHE ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO DIGITALE
Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le richieste di Provvedimento Unico dovranno essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it , utilizzando la modulistica all’uopo pubblicata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse.
Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica scaricabile dal sito, la firma digitalmente e la inoltra, in formato PDF, tramite PEC allo Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata al P.U., la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico. 
Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche SUAP” secondo il modello  sotto riportato. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al professionista incaricato della redazione dei documenti del P.U. (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del files da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio,
CRSTP69S30F839B_istanza_PU.pdf.p7m
CRSTP69S30F839B_relazione_tecnica.pdf.p7m
CRSTP69S30F839B_allegati_amministrativi.pdf.p7m

Le dimensione complessiva  dei file da allegare alla PEC non deve superare i 15 MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.   

La documentazione acquisita con le modalità su indicate saranno trasmesse, telematicamente, dal SUAP a tutti gli uffici ed Enti coinvolti nel procedimento (in attuazione del disposto art. 7 del DPR 160/2010) al fine di consentire, agli stessi, di esprimere i parere di competenza . 

DICHIARAZIONE PER UFFICIO TRIBUTI DA ALLEGARE ALLA FINE DEI LAVORI
Con determina dirigenziale n. 3695 del 24/9/2012 è stato approvato il modello per la "Dichiarazione ai fini del calcolo delle imposte comunali" (Mod. SUAP Trib_01_12) che deve essere allegato alle Dichiarazioni di Fine dei Lavori delle CIL, SCIA e dei Provvedimenti Unici.

DIRITTI DI SEGRETERIA E ISTRUTTORIA, ONERI CONCESSIONI, CANONI
Gli utenti sono pregati di inoltrare le pratiche complete deI versamentI previstI dalla Delibera di G.C. n. 91/2018  da effettuare con Bonifico sul C/C IBAN:  IT92F0306915216100000046017 intestato a Servizio Tesoreria Comunale di Salerno, presso Banco di Napoli, filiale 4000 di Salerno, indicando la causale del versamento: “Diritti di Segreteria e di Istruttoria pratica SUAP per________________ in via______________ ”

È possibile pagare i Diritti di Istruttoria e di Segreteria, nonchè il Contributo di Costruzione ed il Canone,  tramite la piattaforma PagoPA dalle pagine sotto riportate:

PAGAMENTI DIRITTI ISTRUTTORIA-SEGRETERIA-CONTRIBUTO COSTRUZIONE PRATICHE EDILIZIE SUAP

PAGAMENTI DIRITTI ISTRUTTORIA-SEGRETERIA-COSAP PRATICHE AMMINISTRATIVE SUAP

Si avvisa che per ogni pratica occorre generare l'avviso di pagamento sia dei Diritti di Istruttoria che dei Diritti di Segreteria.
Si può pagare direttamente dal sito, registrandosi  tramite le credenziali SPID, oppure stampare gli avvisi di pagamento (tasto STAMPA E PAGA) e pagarli in una delle modalità previste dal sistema PagoPA (on line, alla posta, in banca o al tabacchi, etc....)

Si avvisa che ai sensi della Del. C.G. n. 91/2018, l’inadempienza del versamento comporterà l’avviso di mancata attivazione dell’iter procedurale e, pertanto, la pratica sarà dichiarata IRRICEVIBILE. Inoltre, la Delibera ha stabilito che i diritti versati non sono rimborsabili, neanche in caso di esito negativo o di rinuncia


Attività sottoposte al procedimento
 
Attività produttive industriali, commerciali, artigianali, terziarie, turistico-ricettive, pubblici esercizi, servizi
 
Casi di esclusione
 

Ai sensi dell’art. 3 comma 6 del Regolamento SUAP, sono esclusi dall’ambito di competenza dell’Ufficio:
-   progetti inoltrati da utenti non titolari di attività produttive;
-   progetti relativi ad attività produttive che esercitano l’attività su suolo pubblico o privato gravato da servitù di pubblico passaggio; nell’ambito degli interventi ricadenti in aree dell’Autorità Portuale e Demaniali gli stessi potranno essere attratti al SUAP solo ove si tratti di modifiche di opere nell’ambito di aree già in concessione o, al di fuori delle predetta ipotesi, solo se già dotati del relativo titolo concessorio;
-   progetti relativi ad unità immobiliari gravate da abusi edilizi e/o oggetto di procedura non ancora conclusa attivata ai sensi dell’art. 36 del T.U. 380/2001, della L. 47/85, L. 724/94 e L. 326/03;
-   progetti la cui realizzazione deve essere supportata dalla approvazione di un piano urbanistico particolareggiato.

Ai sensi dell'art. 2, comma 4, del DPR 160/2010 sono esclusi dall'ambito di applicazione del SUAP
  • gli impianti e le infrastrutture energetiche,
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive,
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi,
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi,
  • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Ente titolare della funzione
Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive
Via Canali, 1 - ingresso da via Dogana Vecchia n. 24 - 84100 Salerno
Informazioni per le imprese
Front Office
esclusivamente per appuntamento da richiedere per e-mail
martedì e giovedì ore 9.00-12.00 / 15.30-16.30

L’ attività di Front Office consente di individuare preliminarmente alla presentazione dell’istanza gli Enti e uffici coinvolti.
Per una prima AUTOVALUTAZIONE è possibile utilizzare la scheda guida alla individuazione degli endoprocedimenti.
E' anche possibile usufruire, nei casi di particolare complessità, dell' attività collegiale di pre-istruttoria.
Enti coinvolti
Possono essere presenti, a seconda dei casi, uno o più dei seguenti Enti:
ASL/SALERNO (UOPC e SeTSAL); Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco; Consorzio ASI - Area Sviluppo Industriale; Autorità Portuale; Ufficio Dogana; Provincia; Ente di Ambito Sele; Soprintendenza alle BAP e Archeologica; S.I.I.S. Servizi Idrici Integrati Salerno; ANAS; ARPAC....
ed inoltre i seguenti uffici comunali: Sportello Unico per L’Edilizia; Servizio Ambiente; U/ff. Autorizzazioni Fogne; Ufficio Strade; Annona; Polizia Annonaria; Demanio....
Modulistica
 
 
COSA OCCORRE FARE

Occorre presentare al SUAP:

  • Istanza corredata della Domanda di Avvio del Procedimento comprensiva di quanto indicato nel relativo Modello, nonché il/i Pacchetti relativi ad ogni singolo endoprocedimento individuato autonomamente o attraverso il Front-Office.
  • successivamente al rilascio del Provvedimento Unico va inoltrata Comunicazione di inizio lavori
  • Ad avvenuta ultimazione dei lavori, da comunicare al SUAP nei modi di legge. Prima dell’inizio dell’attività economica e, comunque, entro 15 giorni della chiusura dei lavori, è necessario porre in essere gli adempimenti preordinati all’espletamento della procedura di collaudo finale così come previsto dall’art.10 del D.P.R. n.160/2011 oppure presentare richiesta del Certificato di Agibilità.
  • La procedura di collaudo deve svolgersi con le modalità previste dalla dall’art. 16 del regolamento SUAP.
Tempi
Max 5 gg per l’individuazione da parte del tecnico istruttore SUAP della ricevibilità dell’istanza.
Inserimento successivo nel calendario delle conferenze dei servizi ai sensi degli artt. 14 e ss. della L. 241/90, con tutte le implicazioni di carattere amministrativo e procedimentale previste dalla succitata normativa.
Max 90 gg per la conclusione del procedimento.
Oneri
Diritti di segreteria e di istruttoria
€ 400,00 Procedimento con conferenza dei Servizi

Marche da bollo
 n. 2 di  € di 16.00 (n. 1 sull'istanza e n. 1 per il rilascio del provvedimento) da allegare amche in modalità dematerializzata
 
Procedimento di collaudo

 € 250,00
Durata/Rinnovi
Tre anni dal rilascio del Provvedimento Conclusivo del Procedimento
Sanzioni
 
Riferimenti Normativi
Normativa nazionale
D.P.R. n.447/98
D.P.R. n. 160/2010
Legge n. 241/90
Regolamenti comunali
Regolamento SUAP Delibera di C.C. n.20 del 25/7/2011
Delibera di G.C. n. 612/92

 
 

Titolo
Allegato
generic image Pacchetto SUE - Comunicazione di Inizio Lavori e Dichiarazione dell'impresa esecutrice dei lavori (Mod. SUAP04_0110) generic image 52,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image Pacchetto ASL - Istruzioni per la presentazione della documentazione tecnica ai sensi dell'art.67 del D.Lgs. n.81/2008 generic image 1,00 MByte
3:05 min con un modem 56k
generic image Pacchetto Ambiente - Documentazione da allegate alla Perizia Fonometrica e Modello di asseverazione del tecnico competente in acustica generic image 49,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image Pacchetto Ambiente - Inquadramento per il piano stralcio Autorità di Bacino agg. 2012 (Mod. SUAP05_xxxx) generic image 175,00 kByte
0:25 min con un modem 56k
generic image Pacchetto Vigili del Fuoco - Autocertificazione (Mod. SUAP12_xxxx) generic image 49,00 kByte
0:07 min con un modem 56k
generic image Permesso di costruire SUAP - Modello unico regionale editabile approvato con DD regionale n. 119 del 16/10/2017 generic image 2,00 MByte
6:34 min con un modem 56k
generic image COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI modello unico regionale - Agg. Giugno 2017 generic image 2,00 MByte
5:57 min con un modem 56k
generic image Provvedimento Unico - Dichiarazione per il Settore Tributi da allegare alla Fine Lavori generic image 32,00 kByte
0:04 min con un modem 56k
generic image Attestazione Assolvimento Pagamento del Bollo generic image 71,00 kByte
0:10 min con un modem 56k
generic image Modello Collaudo ex art. 10 del DPR 160/2010, alternativa alla SCA generic image 369,00 kByte
0:54 min con un modem 56k
generic image Provvedimento Unico - Istanza di avvio del Procedimento (Mod. SUAP01_xx_xx) agg. 2022 generic image 73,00 kByte
0:10 min con un modem 56k