ELEZIONI POLITICHE DI DOMENICA 24 FEBBRAIO E LUNEDÌ 25 FEBBRAIO 2013
IN PRIMO PIANO
IL LINK PER SEGUIRE ONLINE LE ELEZIONI 2013
IL MANIFESTO DEI CANDIDATI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI 2013 (pdf)
IL MANIFESTO DEI CANDIDATI AL SENATO 2013 (pdf)
INFORMAZIONI
- Servizio trasporto gratuito disabili e/o anziani presso i seggi.
- L'accesso per le persone disabili, ai seggi nn. 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (Scuola Elementare Barra) è da Via Sandro Pertini.
- L'accesso ai seggi nn. 22, 23, 24, e 25, siti presso il Liceo Scientifico "G. da Procida", a cui potranno accedere anche le persone disabili, sarà da Via Laspro e non più da Via De Falco
- L'ingresso per le persone disabili ai seggi nn. 48, 49, 50, 51, 52 e 53, siti presso il Liceo Classico "T. Tasso", sarà da Via Carlo Alberto Alemagna, mentre rimane attivo per tutti gli altri elettori l'ingresso da Piazza San Francesco
Elettori e sezioni in provincia di Salerno
Questo il prospetto degli elettori per la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica in provincia di Salerno e nel comune capoluogo:
CAMERA DEI DEPUTATI
|
|
maschi
|
femmine
|
totale
|
Provincia di Salerno
|
425.098
|
455.301
|
880.399
|
Comune di Salerno
|
52.030
|
60.082
|
112.112
|
SENATO DELLA REPUBBLICA
|
|
maschi
|
femmine
|
totale
|
Provincia di Salerno
|
377.637
|
410.163
|
787.800
|
Comune di Salerno
|
46.704
|
54.991
|
101.695
|
Colore delle schede di votazione
In vista delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, si comunica, per opportuna conoscenza, che per le relative schede di votazione sono stati prescelti i seguenti colori:
ROSA (codice pantone: 230 – U) per l’elezione della Camera dei Deputati;
GIALLO PAGLIERINO (codice pantone: 121 – U) per l’elezione del Senato della Repubblica.
NOTIZIE UTILI
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie Generale – n. 29 del 4 febbraio 2013, è stato pubblicato il Provvedimento 30 gennaio 2013 della Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi, recante “Disposizioni modificative e integrative della delibera elettorale: “Disposizioni in materia di comunicazione politica per le elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, del Presidente della Regione e del Consiglio regionale del Lazio, del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Lombardia e del Presidente della Regione e del Consiglio regionale del Molise, previste per i giorni 24 e 25 febbraio 2013. (vedi la circolare)
Venerdì 1 febbraio, alle ore 12.30, nel Salone del Gonfalone del Palazzo di Città, pubblico sorteggio degli scrutatori per le prossime Elezioni Politiche.
Vedi l'elenco degli scrutatori estratti
Turni e orari ASL per l'esercizio del diritto del voto agli elettori fisicamente impediti
L'elenco delle sezioni elettorali con indicazione delle sezioni accessibili ai disabili
SEDI UFFICI
Ufficio Elettorale in Via Picarielli
LINK UTILI
Il link al sito web della Prefettura di Salerno
Il link al sito web del Ministero dell'Interno (Elezioni Politiche e Regionali 2013)
Il Manuale elettorale edito dalla Camera dei Deputati
Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione (Pubbl. n.6)
I risultati nel Comune di Salerno - Elezioni politiche 2008 - Camera (link al sito web Ministero Interni)
I risultati nel Comune di Salerno - Elezioni politiche 2008 - Senato (link al sito web Ministero Interni)
NEWS
(30 gennaio 2013) - VOTO ASSISTITO - (accompagnamento in cabina)
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per evitare che per ogni elezione si debba produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'handicap permanente.
Requisiti:
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Documentazione:
Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:
• essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
• oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'ASL, anche in occasione di altre consultazioni;
• oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).
Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all'Ufficio Elettorale e presentare:
• una richiesta su un modello predisposto dall'Ufficio Elettorale;
• la tessera elettorale dell'interessato;
• la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.
Come procurarsi la documentazione sanitaria:
L'interessato deve presentarsi al Servizio di Medicina Legale di Via Torrione 113
Nota bene:
All'Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall'interessato, purchè munita di:
• delega in carta semplice;
• fotocopia di un documento di identità dell'interessato.
Le persone impossibilitate a scrivere:
• o si presentano personalmente all'ufficio, che provvede a compilare il modello;
• oppure incaricano un familiare; in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.
torna all'inizio
(30 gennaio 2013) - AGEVOLAZIONI VIAGGIO
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
La Società Trenitalia S.p.A. ha diramato ai propri Uffici territoriali le direttive di competenza, elaborate in base alla “Disciplina per i viaggi degli elettori” che è allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11 aprile 2012 della medesima società Trenitalia ed è consultabile sul sito www.trenitalia.com, alle voci Informazioni – Servizi – Viaggi degli elettori.
Inoltre, presso le Biglietterie di stazione e le Agenzie di viaggio è affisso un apposito avviso ai viaggiatori ove sono riportate le particolari condizioni che disciplinano i biglietti emessi in favore degli elettori.
Nel contempo si evidenziano di seguito sinteticamente pochi punti salienti, relativi alle agevolazioni applicabili in occasione delle elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013, nonché in occasione delle consultazioni referendarie del 10 e 11 febbraio 2013.
Viaggi degli elettori residenti in Italia
Vengono rilasciati biglietti ferroviari nominativi esclusivamente in seconda classe e nel livello standard per i viaggi di andata e ritorno, con applicazione della riduzione del 60% del prezzo del biglietto dei treni regionali e del 70% del prezzo Base previsto per tutti gli altri treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte ed Espressi) e per il servizio cuccette.
L’agevolazione non è valida in prima classe, nei livelli di servizio Executive, Business e Premium, nei servizi vagone letto, nelle vetture Excelsior, nei salottini, nonché su tutti i servizi accessori (ristorazione, ecc.). Lo sconto previsto non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni ad eccezione delle agevolazioni previste a favore dei ciechi, mutilati ed invalidi di guerra o per servizio e dei possessori di Carta Blu che mantengono comunque il diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore.
I biglietti con le riduzioni di cui sopra sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d’identità. In occasione del viaggio di ritorno l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.
La mancanza di uno dei requisiti richiesti darà luogo alle regolarizzazioni previste dalla disciplina per gli elettori e dalle Condizioni Generali di Trasporto dei passeggeri di Trenitalia.
I biglietti hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente l’ultimo giorno di votazione (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno a partire dall’ultimo giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
Pertanto, per le consultazioni referendarie del 10 e 11 febbraio 2013, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 2 febbraio 2013 e quello di ritorno oltre il 21 febbraio 2013; per le consultazioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 16 febbraio 2013 e quello di ritorno oltre il 7 marzo 2013.
Viaggi degli elettori residenti all’estero
Per i suddetti viaggi è prevista l’emissione di un biglietto a tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per Italia). Tali biglietti sono validi per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza.
La validità del biglietto è di due mesi e, pertanto, il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.
L’agevolazione è applicata su presentazione della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Autorità consolare italiana attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione dell’agevolazione di viaggio spettante. Per questi elettori non è prevista la possibilità di produrre l’autocertificazione in luogo di uno dei documenti sopraindicati.
Qualora la cartolina avviso relativa alle elezioni politiche sia sprovvista dell’apposito riquadro riportante il tipo di agevolazione spettante, non verranno rilasciati dai punti vendita i biglietti con le agevolazioni sopra indicate in quanto nella fattispecie l’elettore ha diritto, ai sensi dell’art. 20 della legge 459/01, al rimborso del 75% del prezzo del biglietto da parte del Consolato, come meglio specificato alle pagine 4 e 5 della presente circolare (Altre agevolazioni di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all’estero).
In occasione del viaggio di ritorno l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.
VIAGGI IN AEREO stralcio della circolare n.20 del Ministero dell’Interno)
“Di seguito alla circolare n. 15 del 22 gennaio c.a., ed in relazione alle elezioni politiche 24 e 25 febbraio 2013, si forniscono ulteriori indicazioni concernenti le agevolazioni applicabili ai viaggi degli elettori effettuati con il mezzo aereo.
Come è noto il secondo comma dell’art.2 della legge 26 maggio 1969, n. 241, inserito dal decreto-legge 11 aprile 2011, n. 37, convertito dalla legge 1 giugno 2011, n. 78, ha introdotto per gli elettori un’ulteriore agevolazione di viaggio, nella misura del 40 per cento, per l’acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.
Al fine di dare attuazione a tale normativa, la competente Direzione Centrale della Finanza Locale di questo Dipartimento ha invitato tutte le società di navigazione aerea, in possesso della licenza di esercizio rilasciata in Italia, a far conoscere la disponibilità a concordare le relative modalità applicative.
Delle società interpellate hanno dato la propria adesione, addivenendo alla stipula di appositi accordi, solo le società Alitalia e Blue Panorama.
Per entrambe le compagnie, le agevolazioni si applicheranno solo ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno
L’acquisto dei biglietti Alitalia può avvenire attraverso le agenzie IATA sul territorio nazionale o contattando il Call Center della suddetta compagnia.
I biglietti Blue Panorama si acquistano solo mediante il Contact Center al numero 06 98956666 aperto dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni, festivi inclusi.
Per ulteriori informazioni gli elettori interessati potranno far riferimento alle predette compagnie aeree, visionando eventualmente i rispettivi siti.”
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Navigazione ed il Trasporto Marittimo e per vie d’acqua interne, ha diramato alle società di navigazione “Compagnia Italiana di Navigazione” e “Compagnia delle Isole” le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto.
In particolare:
- a tali elettori verrà applicata di norma la tariffa con riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”;
- nel caso in cui gli elettori abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la “tariffa residenti” tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa.
L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.
AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), interessata da questa Direzione Centrale in vista dello svolgimento delle consultazioni di cui all’oggetto, ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, che verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno.
Pertanto, gli elettori residenti all’estero che intendano rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto ed usufruire dell’agevolazione di cui trattasi, dovranno esibire direttamente presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto) e un documento di riconoscimento e, al ritorno, dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documento equipollente, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.
Le agevolazioni in oggetto saranno accordate, per il viaggio di andata dalle ore 22 del 5 febbraio 2013 per le consultazioni referendarie e dalle ore 22 del 19 febbraio 2013 per le consultazioni politiche e regionali e, per il viaggio di ritorno fino alle ore 22 del 16 febbraio 2013 per le consultazioni referendarie e fino alle ore 22 del 2 marzo 2013 per le consultazioni politiche e regionali.
ALTRE AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER ALCUNE CATEGORIE DI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO
Si rammenta, altresì, che in occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, ai sensi dell’art. 20, comma 2, della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e dell’art. 22 del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n.104, gli elettori residenti all’estero negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, negli Stati con i cui governi non sia stato possibile concludere intese in forma semplificata e negli Stati che si trovino in situazioni tali da non garantire, anche temporaneamente, l’esercizio per via postale del diritto di voto, avranno diritto – presentando apposita istanza all’ufficio consolare della circoscrizione di residenza o, in assenza di tale ufficio nello Stato di residenza, all’ufficio consolare di uno degli Stati limitrofi, corredata della tessera elettorale munita del timbro della sezione attestante l’avvenuta votazione nonché del biglietto di viaggio – ad ottenere il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.”
torna all'inizio
(11 gennaio 2013) - VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DELL’ABITAZIONE
In occasione delle prossime consultazioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito, con modificazione, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in materia di ammissione al voto domiciliare.
Ai sensi della normativa sopracitata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 ( e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
Si rammenta che in occasione di elezioni politiche le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio nazionale.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 15 gennaio e lunedì 4 febbraio 2013.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata da copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.
L’Ufficio Elettorale, verificata la regolarità e completezza delle domande di ammissione al voto domiciliare, includerà in apposito elenco i nominativi degli elettori ammessi e rilascerà attestazione di ciò.
Il modello di richiesta compilabile per la stampa
Il Documento in pdf
torna all'inizio
CIRCOLARI
Convocazione dei comizi
Presentazione liste candidati
Decreto-legge 18 dicembre 2012 n. 223
Verbale della riunione del 23.01.2013 sulla propaganda elettorale.
Agevolazioni viaggi
Rifiuto da parte dell’elettore di ritirare la scheda elettorale
Agevolazioni biglietti aerei
Ammissione elettori con voto procedura speciale
Liste ammesse - sorteggiate Senato 2013
torna all'inizio