Il Comune di Salerno ha lavorato intensamente per migliorare la mobilità urbana.
La viabilità cittadina è stata rivoluzionata radicalmente da grandi opere quali la Lungoirno, la metropolitana leggera, Porta Ovest e Porta Est, il Trincerone ferroviario, ma anche attraverso interventi relativamente più piccoli, ma di grande impatto quali la realizzazione di nuovi collegamenti viari, nuovi sottopassi e sovrappassi, nuove rotatorie, nuove aree parcheggio.
La rete delle strade pubbliche si è arricchita con la realizzazione di nuovi collegamenti quali la Variante di Ogliara, il Collegamento Brignano-Casa Manzo, Viale Giovanni Paolo II (nuovo anello stradale intorno al parco del Mercatello), Strada di collegamento via De Sica-via Migliorati, Strada di collegamento via Torrione-lungomare (Realizzata dopo la demolizione del ponte ferroviario, serve il quartiere e i grandi parcheggi), ampliamento di Via Del Pezzo.
E’ in costruzione anche il nuovo svincolo di Sala Abbagnano: la nuova “porta” della tangenziale risulterà più adeguata al volume di traffico ordinario e quindi migliorerà molto la qualità dei quartieri serviti.
Sottopassi e sovrappassi superano la barriera ferroviaria, abbreviano e migliorano i collegamenti fra “mare” e “monte”, uniscono i quartieri. È il caso del sottopasso pedonale di via Fornari (Mercatello-Mariconda) e dei sovrappassi di via Carrari e via Scavata-via Tiberio Claudio Felice. Il sottopasso pedonale-veicolare di via Limongelli-piazza Petrone-via Corenzio salda il Quartiere Europa a Pastena e Mercatello. Il sottopasso veicolare e pedonale che collega via San Leonardo e via Pastore migliora la mobilità in una zona nevralgica del capoluogo, densa di strutture pubbliche e attività commerciali.
Tante le rotatorie costruite negli ultimi anni, che rendono più sicuri gli incroci principali e fluidificano la circolazione: via Allende; via Wenner; via San Leonardo; Parco Arbostella; via Corinzio; Sant’Eustachio, via Del Pezzo, via dei Greci, svincolo Pastena della tangenziale, Fuorni-Monticelli.
Oltre 3.000 posti auto sono stati realizzati nel quinquennio 2006 – 2011. Fra gli interventi: Pastorano, via Trucillo, via Calenda, via Iannicelli, Cittadella giudiziaria, Lungoirno, Foce Irno (ex cementificio), via Del Pezzo, via Carella, via Scillato, via De Sica, via Galloppo, Via F. Gaeta, via Martiri Ungheresi, via Flacco, lungomare Colombo (adiacente Polo Nautico), via Limongelli-piazza Petrone, Pastena (uscita della tangenziale), Sant’Eustachio, Ostaglio, via Risorgimento, via Ligea.