Il Comune eroga contributi alle famiglie salernitane che abitano in alloggio in fitto con contratto di locazione registrato.
Le risorse provengono da finanziamenti governativi assegnati alle Regioni e da queste ripartiti tra i Comuni che a loro volta li mettono a disposizione dei cittadini (art. 11 della legge 9/12/1998, n. 431).
Per ottenere il contributo occorre partecipare ai concorsi che vengono indetti annualmente entro il 30 settembre e dimostrare di possedere i requisiti elencati nel bando, dove è anche precisato quando e come presentare la domanda.
Le richieste di contributo alloggiativo vengono esaminate e valutate da una Commissione incaricata dalla Giunta Comunale e supportata dall’Ufficio Casa; quelle valide vengono messe in graduatoria e soddisfatte fino a esaurimento delle risorse.
Le dichiarazioni rese dai concorrenti sono sottoposte a controllo e l’elenco dei beneficiari viene inviato alla Guardia di Finanza. Nei casi di falsa dichiarazione viene disposta la decadenza dal beneficio e la denuncia all'Autorità Giudiziaria.
Per la materiale erogazione dei contributi alle famiglie aventi titolo si attende l’accredito delle risorse da parte della Regione Campania.
Per informazioni:
Ufficio Casa – Settore Affari Generali: via Principessa Sichelgaita 76/B;
apertura al pubblico martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16,30 alle 17,30.
Responsabile del procedimento: sig.ra Stefanina Castiello
089 664111
s.castiello@comune.salerno.it