Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Aree tematiche freccia Anagrafe e Stato civile freccia Morte - denuncia

Morte - denuncia    freccia

AVVISO ALL’UTENZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00 + € 0,52 per ciascun documento.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Salerno, 29 dicembre 2011

MORTE - DENUNCIA

Entro 24 ore dalla morte di una persona va presentata la denuncia di decesso.

L’autorizzazione al seppellimento viene rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile dopo 24 ore dal decesso.

La dichiarazione di morte è resa da un parente o da un convivente del deceduto o da persona informata dell’accaduto

Cosa occorre
-  Documento di riconoscimento valido della persona che denuncia il decesso;

Quanto costa
Il servizio è gratuito

Dove
All’Ufficio di Stato Civile di competenza territoriale (Unità periferiche), oppure all’ufficio della sede Centrale in Via Picarielli, (ex Scuola Elementare)

MAPPA INTERATTIVA Mappa Interattiva Via domenico Vietri, 8

N.B. Se il decesso avviene in ospedale o in una struttura pubblica il Direttore dell’Istituto trasmette la denuncia dell’avvenuta morte all’Ufficio di Stato Civile del Comune.

Orari
Nelle sedi periferiche dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Nella sede centrale di via Picarielli l'apertura pomeridiana è prevista solo il giovedì dalle 16.30 alle 17.30.

Informazioni telefoniche e Contatti e-mail
Cuciniello Lucia 089-665181  - generic image  protocollo@pec.comune.salerno.it