AVVISO ALL’UTENZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00+ € 0,52 per ciascun documento.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Salerno, 29 dicembre 2011
COGNOME - CAMBIAMENTO
E’ possibile cambiare il proprio cognome se lo si ritiene vergognoso, ridicolo o perché rivela origine naturale, o per altri giustificati motivi.
Il servizio è rivolto ai diretti interessati o a chi esercita la patria potestà, se si tratta di minore.
Cosa occorre?
Se lo ritiene vergognoso o ridicolo o perché rivela origine naturale:
- Domanda al Prefetto della provincia del luogo di residenza, o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello Stato Civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce;
- Copia integrale dell’atto di nascita ed ogni altro documento utile.
Negli altri casi:
Istanza diretta al Ministero dell’Interno tramite il Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la sua residenza.
Dove
Prefettura
Orari
Consultare gli orari del competente ufficio della Prefettura
Informazioni telefoniche e contatti e-mail
089-665162
g.iuliano@comune.salerno.it