AVVISO ALL’UTENZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00+ € 0,52 per ciascun documento.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Salerno, 29 dicembre 2011
CITTADINANZA ITALIANA - RICHIESTA
E’ possibile acquisire la cittadinanza italiana per decreto del Ministro dell’Interno presentando una istanza al Prefetto.
Si può riacquisire la cittadinanza italiana con una dichiarazione da sottoscrivere presso l’Ufficio di Stato Civile. Lo stesso vale anche per la rinuncia.
Cosa occorre
Richiesta di cittadinanza
Istanza al Prefetto di Salerno
Riacquisizione o rinuncia
Dichiarazione da rendere allo Stato Civile
Ufficio Anagrafe Centrale – Via Picarielli, (ex Scuola Elementare)
MAPPA INTERATTIVA
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Informazioni telefoniche e contatti e-mail
Iuliano Grazia protocollo@pec.comune.salerno.it