Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Aree tematiche freccia Anagrafe e Stato civile freccia Autenticazione

Autenticazione   freccia


AVVISO ALL’UTENZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00+ € 0,52 per ciascun documento.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Salerno, 29 dicembre 2011

L’autenticazione di una copia è utile a chi vuole conservare per sé l’originale di un documento e consegnare a terzi una copia che abbia lo stesso valore dell’originale. In alternativa è possibile attestare il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio, sono conformi all'originale, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. L’autenticazione della firma non è più richiesta per sottoscrivere domande rivolte alla pubblica amministrazione
L’autenticazione della foto può essere fatta dal dipendente incaricato dal sindaco.
Il servizio è rivolto sia ai residenti che ai non residenti

Cosa occorre

Per autenticare una copia

· Originale del documento;
· Fotocopia dell’originale.
· Documento d’identità

Per autenticare la firma
- Documento di riconoscimento valido (o la presenza di due testimoni muniti di documento di riconoscimento);
- La firma deve essere apposta davanti al Pubblico Ufficiale. Per le persone impossibilitate a muoversi da casa è possibile che un Pubblico Ufficiale si rechi a domicilio per l’autentica. In questo caso, occorre che un familiare o un conoscente faccia pervenire istanza motivata al Direttore dei Servizi Demografici uniti di certificazione medica.

Per autenticare la foto
· Una foto formato tessera;
· Un documento di riconoscimento valido;
· Per i minori di 15 anni la presenza di un genitore munito di documento di riconoscimento valido.

Quanto costa ?
Cent 0,26 per le autenticazioni in carta semplice
Cent 0,52 per quelle in bollo

Dove
In qualsiasi Ufficio Anagrafe del Comune (clicca sul link: unità periferiche)
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

Tempi occorrenti

A vista

Informazioni telefoniche
Per conoscere i numeri di telefono delle sezioni periferiche dell'Ufficio d'Anagrafe, clicca sul link: unità periferiche