Per allacciare gli scarichi di acque reflue domestiche, assimilate alle reflue domestiche, industriali, alle fognature comunali va richiesta apposita Autorizzazione all’immissione.
In caso di rotture o di occlusioni di impianti fognari comunali i cittadini possono segnalare il guasto agli uffici comunali
Cosa occorre
Per ottenere l’Autorizzazione all’allacciamento:
domanda in bollo;
allegati:
Titolo di proprietà (fabbricato o terreno)
Relazione tecnica in 3 copie;
Elaborati grafici in 3 copie consistenti in:
Planimetria generale zona (1:2000 o 1:1000);
Planimetria generale zona d’intervento con indicazione del tracciato e dei pozzetti (1:200);
Sezione dell’ultimo pozzetto della canalizzazione al pozzetto esistente sulla fognatura comunale;
Se l’allacciamento supera i ml.40 si deve predisporre un elaborato consistente nel profilo longitudinale della nuova canalizzazione;
Se il fabbricato è di nuova costruzione allegare copia concessione edilizia;
Se l’opera oggetto della richiesta è stata condonata ai sensi della legge 47/85 si deve presentare copia dei modelli A e R, nonché bollettini di versamento delle prime due rate;
Se il fabbricato è di nuova costruzione allegare copia concessione edilizia;
Se l’allacciamento avviene in un impianto condominiale presentare autorizzazione dell’Amministratore;
Se l’allacciamento è su strada provinciale allegare autorizzazione della Provincia;
Se l’allacciamento è su strada statale allegare autorizzazione ANAS;
Copia versamento ultima bolletta del canone idrico;
Se trattasi di scarico industriale la documentazione va integrata con Certificazione della Ditta installatrice dell’impianto di depurazione/disoleazione, o relativa attestazione da parte di un laboratorio di analisi, che le acque rientrino nei valori limite di emissione previsti dalla Tab. 3 allegato 5 del Dlgs. 152/99 per scarichi in fognatura;
Dichiarazione di aver preso contatti con tutti gli enti gestori dei sottoservizi operanti nella zona dell’intervento e di essere a conoscenza dei tracciati delle canalizzazioni e delle opere esistenti per cui i lavori richiesti non interferiranno con gli impianti preesistenti;
N.B. - Gli allacciamenti devono essere effettuati esclusivamente nel pozzetto di recapito Comunale.
Dove
Le segnalazioni di eventuali rotture o occlusioni vanno fatte:
al Comando dei Vigili Urbani, in Via Dei Carrari, 31 o al Servizio Manutenzione Fogne Via Belvedere, 37
Per la richiesta di Autorizzazione all’allacciamento la domanda va spedita con raccomandata o consegnata a mano al Settore Trasporti e Viabilità c/o Ex Seminario Regionale sito in Via Urbano II, – Salerno.
e smistata presso l’Ufficio Autorizzazioni Allacciamenti Fognari, c/o Ex Seminario Regionale sito in via Guerino Grimaldi, 7 – Salerno
Quanto costa
Il servizio di riparazione è gratuito:
per l’Autorizzazione all’allacciamento bisogna pagare
prima dell’inizio lavori:
versamento deposito cauzionale sui lavori di scavo e collegamento alla fogna comunale di Euro (in proporzione alle opere da eseguirsi in sede stradale) con restituzione dello stesso dopo l’effettuazione del collaudo;
pagamento di Euro 15.49 - diritti di segreteria per rilascio Autorizzazione all’allacciamento;
marca da bollo da Euro 10.33 da apporre sull’Autorizzazione;
a collaudo dei lavori:
pagamento di Euro 15.49 – diritti di segreteria per rilascio Autorizzazione alla immissione in fogna ai sensi Dlgs. 152/99;
pagamento di Euro 1.55 – diritti di allacciamento fognario;
marca da bollo da Euro 10.33 da apporre sull’Autorizzazione all’immissione;
Tempi occorrenti
Per gli interventi di riparazione sono assicurati interventi tempestivi;
Per le autorizzazioni in media 30 giorni;
Informazioni telefoniche
Per interventi urgenti: Vigili Urbani
089-663111 Servizio Manutenzione Fogne
089-665560089-665561
Per informazioni sulle procedure di allacciamento fognario
Ufficio Autorizzazioni All.ti Fognari
089-664124089-664139
Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30