La Legge 30 novembre 2017, n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 14 dicembre 2017, n. 291 ha modificato l'articolo 54-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di tutela del dipendente o collaboratore che segnala illeciti.
Le segnalazioni rivolte al Responsabile per la prevenzione della corruzione del Comune di Salerno devono essere effettuate mediante posta elettronica al seguente indirizzo:
segretariogenerale@comune.salerno.it
indicando in oggetto trattasi di "segnalazione ex art. 54 bis dlgs n.165/2001"
Inoltre, l'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), con un Comunicato del Presidente in data 6 Febbraio 2018, ha informato che a partire dall'8 Febbraio è operativa l'applicazione informatica Whistleblower per l'acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti