UFFICIO AUTORIZZAZIONI INSEGNE E IMPIANTI PUBBLICITATI
Si informa che con Del. G.C. n. 143 del 20/4/2016 sono state rimodulate le competenze per l’installazione e gestione dei mezzi pubblicitari di cui al Piano Generale degli Impianti approvato con delibera di G.C. n. 459 del 18/05/2012. In particolare al Settore Attività Produttive sono state trasferite le competenze inerenti il rilascio delle autorizzazione per le Insegne e per gli Impianti Pubblicitari.
Al Settore Tributi restano assegnate le funzioni amministrative inerenti le affissioni di natura istituzionale e commerciale, effettuate su impianti di proprietà comunale e, in relazione al tributo ICP - Imposta Comunale sulla Pubblicità e al Canone pubblicitario, la determinazione contabile del tributo. Inoltre, annualmente, provvederà a quanto necessario per l'incasso volontario o coattivo dei tributi.
Al Settore Impianti e Manutenzioni compete la manutenzione e/o lo spostamento e/o la rimozione degli impianti pubblicitari comunali, la rimozione in danno di impianti pubblicitari privati, ove ne ricorrano i presupposti di legge.
COSA
Le caratteristiche dimensionali, l’ubicazione, la natura e qualità dei materiali utilizzati, nonché i criteri tecnici di sicurezza e le modalità di installazione dei mezzi pubblicitari, devono essere conformi a quanto previsto dal vigente Codice della Strada e relativo regolamento di attuazione, dal vigente Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (R.U.E.C.), dal vigente Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) e da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente in materia, oltre a quanto prescritto dai seguenti atti:
1) Piano Generale degli Impianti approvato con Del.G.C. n. 459 del 18/05/2012 ed aggiornato con Del.G.C. n. 14 del 17/1/2018 - ALLEGATI
2) Regolamento Imposta e Canone sulla pubblicità approvato con Del C.C. n. 8 del 3/5/2012.
MODULISTICA
Modello richiesta AUTORIZZAZIONE INSEGNA DI ESERCIZIO
Modello richiesta AUTORIZZAZIONE CARTELLO PUBBLICITARIO E PREINSEGNE
Modello richiesta TARGA PUBBLICITARIA
Modello richiesta MEZZO PUBBLICITARIO TEMPORANEO
Modello procura per la trasmissione telematica della pratica da parte del tecnico o professionista incaricato
Modello COMUNICAZIONE per installazione VETROFANIE PUBBLICITARIE versione 1.2021
Modello COMUNICAZIONE per installazione impianti pubblicitari all’interno dei CENTRI COMMERCIALI
Modello per richiesta RINNOVO AUTORIZZAZIONE
Modello richiesta RINNOVO AUTORIZZAZIONE PER Insegna, Cartello, Preinsegna, Targa, etcc...
Modello procura per la trasmissione telematica della pratica da parte del tecnico o professionista incaricato
A CHI RIVOLGERSI
Arch. Angelo Bifulco 089 667240 - 3341043789 a.bifulco@comune.salerno.it
Ing. Luigi Lauriano 089 667237 - 3341090459 l.lauriano@comune.salerno.it
DOVE
Le richieste di autorizzazione per l’installazione di insegne, di targhe, di cartelli e, in via generale, di impianti e mezzi pubblicitari devono essere inoltrate esclusivamente via PEC a protocollosuap@pec.comune.salerno.it
Ufficio Autorizzazione Insegne e Impianti Pubblicitari
Via Canali, 1 – angolo via Dogana Vecchia n. 24 Secondo Piano
ORARI
Non aperti al pubblico per emergenza Covid-19
Ricezione: il Martedì e il Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle 16,30
COSTI
Per i tariffe relative al Canone pubblicitario occorre fare riferimento alla pagina del sito dell’Ufficio Pubblicità del Settore Tributi
LINK ALLA PAGINA DELL’UFFICIO PUBBLICITÀ DEL SETTORE TRIBUTI
Per la richiesta di autorizzazione di Insegne, Targhe Pubblicitarie e Cartelli temporanei occorre il versamento da € 50,00 a € 150,00 per Diritti di segreteria e Istruttoria, come indicato dettagliatamente nel modello di istanza, mentre per l’autorizzazione di Cartelli Pubblicitati soggetti a Canone occorre il versamento di € 100,00 di Diritti di segreteria (per ogni istanza) e € 30,00 per ogni cartello per diritti di istruttoria. Si ricorda che per ogni istanza è possibile richiedere massimo 5 cartelli pubblicitari.
I suddetti diritti si possono versare sul c/c p. n. 7207435 intestato a: Comune di Salerno – Sett. Annona ovvero con Bonifico sul C/C IBAN IT92F0306915216100000046017 intestato a Servizio Tesoreria Comunale di Salerno, presso Banco di Napoli, filiale 4000 di Salerno, in Corso Vittorio Emanuele indicando nella causale: “diritti di segreteria per installazione insegna/targa cartello in via______________”.
Ai sensi dell’art. 5 del DPR n. 160/2010, le richieste di autorizzazione dovranno essere presentate al Settore Attività Produttive in modalità telematica, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollosuap@pec.comune.salerno.it , utilizzando la modulistica all’uopo pubblicata sul sito e con le modalità di seguito riportate, pena la irricevibilità delle stesse. Nell’invio della documentazione con modalità telematica il titolare dell’istanza, munito di firma digitale e di PEC-Posta Elettronica Certificata, compila in ogni sua parte la modulistica scaricabile dal sito, la firma digitalmente e la inoltra, in formato PDF, tramite PEC allo Sportello Unico, unitamente agli allegati previsti; nel caso di documentazione tecnica allegata alla SCIA, la stessa dovrà essere firmata digitalmente dal tecnico. Ove il titolare dell’istanza non sia munito di firma digitale né di PEC, lo stesso potrà compilare la documentazione in modalità cartacea in tutte le sue parti, sottoscrivendo la documentazione ed allegando fotocopia del documento d’identità. In tale ipotesi all’istanza dovrà essere allegata una specifica procura avente ad oggetto “Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche” secondo il modello sotto riportato. La suddetta documentazione potrà essere consegnata al tecnico o al commercialista incaricato della redazione della pratica di autorizzazione (in possesso di certificato di firma digitale e di posta elettronica certificata) per la successiva acquisizione elettronica (scansione) ed il successivo inoltro al Settore Attività Produttive. Per ogni documento da inoltrare a mezzo PEC dovrà essere creato un file in formato “.pdf”. Il nome del files da inoltrare dovrà essere composto dal codice fiscale di chi firma digitalmente il file seguito dalla descrizione del tipo file suddivisi da trattino o sottotratto, senza lasciare alcuno spazio vuoto nel nome del file. Ad esempio,CRSTP69S30F839B_istanza_Insegna.pdf.p7m
CRSTP69S30F839B_relazione_tecnica.pdf.p7m
CRSTP69S30F839B_allegati_amministrativi.pdf.p7m
Le dimensione complessiva dei file da allegare alla PEC non deve superare i 15 MB; nel caso che superi tale dimensione occorre inviare gli allegati in più PEC indicando nell'Oggetto la numerazione progressiva.
Titolo
|
Allegato
|
Modello procura per la trasmissione telematica della pratica da parte del tecnico o professionista incaricato
|
75,00 kByte 0:11 min con un modem 56k
|
Regolamento Imposta e Canone sulla pubblicità approvato con Del C.C. n. 8 del 3/5/2012
|
900,00 kByte 2:11 min con un modem 56k
|
Piano Generale degli Impianti aggiornato con Del.G.C. n. 14 del 17/01/2018
|
284,00 kByte 0:41 min con un modem 56k
|
ALLEGATI al Piano Generale degli Impianti aggiornato con Del.G.C. n. 14 del 17/01/2018
|
1,00 MByte 3:55 min con un modem 56k
|
Modello richiesta AUTORIZZAZIONE CARTELLO PUBBLICITARIO versione 1.2020
|
124,00 kByte 0:18 min con un modem 56k
|
Modello richiesta AUTORIZZAZIONE TARGA PUBBLICITARIA versione 1.2020
|
101,00 kByte 0:14 min con un modem 56k
|
Modello RINNOVO AUTORIZZAZIONE Insegna, Cartello, Preinsegna, Targa, etcc... versione 1.2020
|
171,00 kByte 0:25 min con un modem 56k
|
Modello richiesta AUTORIZZAZIONE MEZZO PUBBLICITARIO TEMPORANEO versione 1.2020
|
105,00 kByte 0:15 min con un modem 56k
|
COMUNICAZIONE PER INSTALLAZIONE INSEGNE PUBBLICITARIE ALL'INTERNO DI CENTRI COMMERCIALI versione 1.2020
|
93,00 kByte 0:13 min con un modem 56k
|
Modello richiesta AUTORIZZAZIONE INSEGNA versione 2.2020
|
138,00 kByte 0:20 min con un modem 56k
|
COMUNICAZIONE PER INSTALLAZIONE VETROFANIE PUBBLICITARIE versione 1.2021
|
75,00 kByte 0:11 min con un modem 56k
|