Lo sportello "Passwork", rivolto prevalentemente ai giovani della fascia 16-29 anni, orienta nel variegato panorama delle occasioni formative e occupazionali. Servizi e laboratori aiutano a pianificare un percorso di soddisfazione professionale autonoma o dipendente.
- Fra i servizi: colloqui personali con operatori specializzati; accesso rapido alla bacheca on line sulle opportunità di lavoro e di formazione a livello locale, nazionale e internazionale; sostegno all'autorientamento e all'apprendimento; consulenza per la corretta compilazione di curriculum e bilancio di competenze ; banca dati per l'incontro fra domanda e offerta; notizie aggiornate su corsi di formazione, master, tirocini, incentivi alla costituzione di cooperative e imprese, sostegno alle attività dell'economia sociale; accompagnamento all'imprenditorialità giovanile.
- Fra i laboratori: informatica di base propedeutica al conseguimento della patente europea del computer; opportunità dell'economia sociale; l'imprenditoria giovanile e femminile; il prestito d'onore; la risorsa dei fondi comunitari e regionali; presupposti di successo lavorativo e imprenditoriale; conoscenza approfondita di mestieri e professionalità.
L'accesso è diretto e gratuito. Apertura: Lunedì 16/20, Martedì 9/13, Mercoledì 9/13.
Lo sportello opera con particolare riferimento alla sfera lavorativa, ma insieme tende a soddisfare esigenze più generali. Perciò cura l'accompagnamento e l'orientamento verso altre strutture sociali del territorio.
Sportello di orientamento alla formazione e al lavoro "Passwork"
- Gestione: Associazione "Arci Nuova Associazione" in collaborazione con le coop. sociali "L'Apis" e "Luci della città"
c/o Centro Sociale, Via Portacatena, 62
089.722.543
passwork2005@libero.it
lucidellacitta@virgilio.it