Salerno è l’unica realtà d’Italia che sta attuando un programma di trasformazione urbana che cambia progressivamente e radicalmente il volto della città.
Sotto gli occhi di residenti e visitatori è sempre più visibile una vera e propria rivoluzione urbanistica che mentre realizza infrastrutture importanti, ravvivando anche l’economia e il mercato del lavoro, espone straordinarie opere di architettura contemporanea.
Progetti di assoluta qualità architettonica che cambiano il destino e la vita della comunità e diventano importanti attrazioni turistiche per Salerno e per l’Italia nel mondo.
I grandi architetti chiamati a disegnare le principali opere pubbliche a Salerno rendono la città un cantiere internazionale. A più riprese la stampa nazionale ed estera illustra le opere e i progetti salernitani affidati alle stelle dell’architettura: Oriol Bohigas (
Piano Urbanistico comunale), Zaha Hadid (
Stazione Marittima), Ricardo Bofill (
Piazza della Libertà e
piazza della Concordia-Mazzini), David Chipperfield (
Cittadella Giudiziaria), Tobia Scarpa (
PalaSport), Santiago Calatrava (
Marina d'Arechi Port VIllage), Massimiliano Fuksas (Riqualificazione di Fratte), Jean Nouvel (area ex Pastificio Amato), Nicola Pagliara (Grand Hotel Salerno), Rui-Sanchez (Parco dunale Marino), e tanti altri.
Con questi ultimi e con la realizzazione dei rispettivi capolavori, Salerno sogna e realizza un concentrato di architettura contemporanea di straordinaria qualità.
E anche gli investitori privati si ispirano a questo esempio, inserendosi perfettamente nella prospettiva di sviluppo tracciata dal Comune di Salerno, in un sinergico e virtuoso rapporto tra pubblico e privato.
Tempestiva concretezza dei percorsi amministrativi e qualità globale di ogni iniziativa contribuiscono ad affermare un vero e proprio modello Salerno. Oggi Salerno rappresenta, con orgoglio, un Sud capace di rimboccarsi le maniche e di realizzare concrete occasioni di sviluppo. E’ un esempio di positività e dinamismo, qualità fondamentali per continuare a divulgare nel mondo la qualità di quel made in Italy che tanti apprezzano ed invidiano. È un circolo virtuoso. Salerno cresce e la storia cambia sotto i nostri occhi.