Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Aree tematiche freccia Anagrafe e Stato civile freccia Cittadini comunitari: modalità di voto

Cittadini comunitari: modalità di voto   freccia

AVVISO ALL’UTENZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00 + € 0,52 per ciascun documento.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Salerno, 29 dicembre 2011

Esercizio del diritto di voto dei cittadini dell’Unione Europea

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea residenti in Italia, se hanno compiuto il 18esimo anno di età e godono del diritto di voto nel loro Paese di origine, possono partecipare alla votazione per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale oltre ad essere eleggibili alla carica di Consigliere comunale.

Requisiti

- cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- residenza nel Comune di Salerno (anche richiesta al momento della presentazione della domanda);
- possesso del diritto di elettorato attivo nello Stato di origine.

Documentazione necessaria

Se la domanda viene presentata personalmente deve essere esibito il passaporto o altro documento di identità.
In caso di recapito a mezzo posta elettronica deve essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità.

Dove presentare domanda 

- Settore Servizi Demografici ed Elettorali – Area Elettorale
Via Picarielli
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13 - giovedì dalle 16 alle 17.30
 089 665102
 servizielettorali@comune.salerno.it