Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Visita Salerno freccia Piazze, parchi, giardini, fontane freccia I Giardini di Torrione

I Giardini di Torrione   freccia

Giardini La Carnale
Quartiere: Torrione
Ingressi: via Scillato
Orari d’apertura: dalle ore 6,30 alle ore 24,00
Info: www.comune.salerno.it

Il 2010 è stato l’anno della svolta per il quartiere di Torrione, all’altezza dello storico Forte La Carnale.
La demolizione di un vecchio ponte ferroviario in disuso ha permesso di realizzare una nuova grande area di parcheggio e una nuova piazza, un nuovo angolo di aggregazione sociale e di relax, arricchito da elementi botanici e da un originale effetto luminoso che crea una sorta di “fontana di luce” suggestiva ed attraente.
I lavori hanno consentito di realizzare un radicale restyling dei giardini di via Scillato adiacenti il Forte La Carnale anche questi riaperti alla fruizione della città nel 2010. Il suggestivo costone roccioso del Forte è stato messo in sicurezza e illuminato artisticamente.
L’area è articolata oggi in percorsi pedonali e zone attrezzate a verde. E’ accessibile a tutti e funge sia da luogo di svago e di intrattenimento che da zona di passeggio. Sono state rifatte tutte le aiuole, piantumate nuove essenze arboree e alberature. E’ stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione artistica che diffonde luce all’interno dei giardini e all’esterno sull’area prospiciente via Scillato. Anche il muretto di recinzione è stato arricchito da una elegante ringhiera.

Giardini e parco giochi di via Galloppo
Quartiere: Torrione
Ingressi: via Galloppo
Orari d’apertura: tutti i giorni dalle ore 6,30 alle ore 00,00
Info: www.comune.salerno.it

Nel quartiere Torrione, sono stati realizzati anche Giardini pubblici attrezzati per i bambini in via Galloppo, in un’area che versava in uno stato di degrado e di abbandono oggi acquisita dal Comune.
I nuovi giardini rientrano nell’ambito di un più generale progetto di riqualificazione dell’area che ha previsto la realizzazione di un grande parcheggio, il rifacimento di strade, pubblica illuminazione, arredo urbano e la razionalizzazione della viabilità.
I giardini di via Galloppo sono destinati ai più piccoli. Opportunamente recintati, sono dotati di giochi e di attrezzature per attività ludiche.