Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Visita Salerno freccia Piazze, parchi, giardini, fontane freccia I Giardini del Carmine

I Giardini del Carmine   freccia

Quartiere: Carmine
Ingressi: Giardini di piazza San Francesco, Giardini del Trincerone, Piazza XXIV Maggio e Giardini di via San Giovanni Bosco
Orari d’apertura: 24h
Info: www.comune.salerno.it


Il Carmine è un popoloso quartiere della città di Salerno, uno degli assi viari principali della città, denso di attività commerciali.
In questo quartiere si è concentrata l’attenzione del Comune di Salerno che lungo il percorso dalla chiesa del Carmine, da cui prende il nome il quartiere, e fino a corso Garibaldi ha realizzato delle piccole oasi di relax e di intrattenimento.

Lungo il percorso l’Amministrazione è intervenuta anzitutto ampliando e arredando artisticamente il sagrato della chiesa del Carmine frequentata da centinaia di fedeli. Un intervento piccolo ma significativo completato dall’installazione di un’opera d’arte che simboleggia un abbraccio.

L’intervento è proseguito con la ristrutturazione degli storici giardini di piazza San Francesco, l’area verde antistante lo storico liceo classico Torquato Tasso, oggi luogo di ritrovo dei giovani liceali ma anche luogo d’incontro preferito dalle comunità di cittadini dell’Est che vivono a Salerno.

Segue l’area del Trincerone ferroviario, dove l’Amministrazione ha realizzato una piazza a forma di piccolo anfiteatro, circondata da sedute artistiche e resa suggestiva da preziosi giochi di acqua e di luce. Completa la piazza una fontana monumentale intitolata ai compianti giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Anche a piazza XXIV Maggio (storica piazza Malta) è stato rifatto il look, in occasione della realizzazione dei box interrati. L’area antistante l’istituto scolastico Regina Margherita è stata arredata con sedute originali e arricchita di piante tipiche della vegetazione mediterranea.

A ridosso dello stesso rione Carmine, nell’area antistante la chiesa dei Salesiani sono stati inaugurati nell’agosto 2010 i nuovi giardini di via San Giovanni Bosco che completano il totale restyling del rione. Dopo la ristrutturazione del Sagrato del luogo di culto, i nuovi Giardini danno una nuova immagine del quartiere come luogo di aggregazione e divertimento per le famiglie, i bambini, le persone anziane. I giardini sono dotati di arredo urbano, di un nuovo impianto pubblica illuminazione, fioriere. Grazie ad un attento piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, i nuovi giardini sono accessibili a tutti. Un altro intervento che anima anche questo angolo del quartiere sempre molto frequentato.

Di grande originalità la realizzazione dei giardini al di sotto dei viadotti dell’autostrada SA-RC ai quali si accede da via Calenda e via Cavallo. La singolarità dell’intervento, tra i primi esempi in Italia ha consentito di abbellire e di rendere vivibile per una sosta in relax l’area sottostante i viadotti autostradali con la realizzazione di aiuole, la piantumazione di essenze arboree e il posizionamento di panchine