La Protezione Civile Nazionale, in accordo con la Legge 225/92, si occupa di previsione, prevenzione e gestione degli eventi straordinari in numerosi settori. Col termine "Protezione Civile" s'intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità di vita, beni, insediamenti e ambiente dai pericoli e dai danni derivanti da eventi calamitosi.
Il servizio si occupa sia delle problematiche legate a previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio sia di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro, naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità. La Protezione Civile Italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di un grosso numero di volontari.
Nell'ambito territoriale del Comune di Salerno il Responsabile della Protezione Civile è il Sindaco, Vincenzo De Luca, nel suo ruolo di Autorità Comunale di Protezione Civile, coadiuvato. dall'Assessore alla Protezione Civile Augusto De Pascale.
In seguito all'approvazione del Piano di Protezione Civile del Comune di Salerno,dicembre 2008, è stato costituito il Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile, diventato operativo nel 2009, a seguito dell'iscrizione negli albi regionali e nazionali.
Il gruppo è costituito da cittadini volontari con specifiche competenze e professionalità che prestano la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell'ambito della protezione civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza.
Il Nucleo Volontari di Protezione Civile Comune di Salerno ha già maturato una notevole attività a tutela delle esigenze della cittadinanza in svariati settori, quali servizio avvistamento antincendio, sicurezza eventi, monitoraggio ed intervento a difesa di persone, animali, patrimonio arboreo cittadino, coste e territorio salernitano.
Il gruppo ha poi sviluppato un progetto per l'elaborazione e la presentazione di proposte finanziabili e finanziate, sia in ambito nazionale che internazionale, tra cui un Piano d’integrazione, poi approvato dal Consiglio Comunale di Salerno, tra i primi in Italia, denominato “Tutela degli animali” che prevede spazi di accoglienza in caso di emergenza anche per gli animali.
Il Nucleo Volontari è strutturato in quattro nuclei funzionali.
Nucleo Tutela Territoriale ed Artistica
Addestra i volontari nell'attività di salvaguardia dell'uomo, della natura ed animali, del patrimonio boschivo cittadino ed artistico (beni culturali), con l'ausilio di un nucleo cinofilo e della consulenza di volontari dell’OIPA sez. Salerno e provincia.
L’A.I.B. è un settore molto curato , anche perché il Comune di Salerno ha un’alta percentuale di aree urbanizzate adiacenti a zone boschive.
Nucleo Socio - Sanitario/ Veterinario
Specializza i volontari nelle attività finalizzate al sostegno socio-assistenziale dei cittadini ed animali colpiti dai disagi procurati da calamità.
Nucleo Tecnico Operativo – H24
Addestra i volontari del nucleo per interventi di soccorso e superamento dell'emergenza, effettua interventi immediati di prima assistenza nelle zone colpite da fenomeni calamitosi ed agevola la ripresa delle normali condizioni di vita dopo l'emergenza.
Nucleo Tecnico Logistico - Studio e Prevenzione
Elabora proposte e progetti in materia di previsione e prevenzione dei rischi civili e di gestione delle emergenze ed organizza corsi d’informazione e formazione rivolti sia agli operatori di protezione civile che alla cittadinanza.