Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Io sono ... freccia Donna freccia Parcheggio Rosa

Parcheggio via Robertelli   freccia

La Giunta Municipale nella seduta del 19 ottobre 2007 ha disposto una nuova sistemazione del parcheggio di via Robertelli a Torrione al termine dei lavori eseguiti per bonificare l’area diventata in passato una vera e propria area di risulta e discarica per carcasse d’auto, rifiuti, roulotte abusiva, inerti. E’ stato rinforzato altresì il muro di cinta per prevenire incursioni notturne nella zona.In questo modo si è assicurato già il recupero della dignità urbanistica della zona.

La Giunta Comunale, tenuto conto che nel quartiere esistono oltre quattrocento posti auto liberi (strisce bianche), ha quindi deciso di intervenire a tutela degli automobilisti e dei cittadini per salvaguardarli da richieste estorsive provenienti da parcheggiatori abusivi, tossicodipendenti, delinquenti. L’intento è quello di fornire un servizio efficiente ai cittadini e ristabilire la legalità nella zona.

La zona consterà di due aree di parcheggio affidate a Salerno Mobilità. La prima (area 1) già esistente al servizio del mercato consta di 164 posti; la seconda (area 2) – l’area occupata dal mercato al mattino – consta di trecento posti.

Il parcheggio sarà provvisto di posti riservati ai disabili (strisce gialle) e per le mamme in dolce attesa (strisce rosa).

La Giunta Comunale ha stabilito di istituire una tariffa unica per la sosta nel nuovo parcheggio di Via Robertelli a Torrione (area mercatale).
Dalle ore 15.00 alle ore 24.00 entra in vigore la tariffa unica di un euro per tutta la durata del periodo.
Gli abbonamenti mensili destinati ai residenti entro 500 metri (fino ad un massimo di 150 con opzione di 50 posti riservati ai residenti ultrasessantacinquenni) con orario dalle ore 13.30 alle ore 8.30 nei giorni feriali ed intera giornata nei festivi al costo di 14 (quattordici) euro .
Il provvedimento di Giunta ha lo scopo di regolamentare la sosta nella zona stroncando il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e restituendo sicurezza e serenità ai cittadini ed a coloro che frequentano l’area.
Il costo minimo della tariffa ha altresì lo scopo di aiutare le attività commerciali della zona rendendo conveniente la sosta ai potenziali acquirenti ed a tale riguardo è pervenuta all’Amministrazione Comunale di Salerno una nota di apprezzamento del Consorzio Commercianti Torrione.