Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Io sono ... freccia Anziano freccia Pensioni - delega per la riscossione della pensione

Pensioni - delega per la riscossione della pensione    freccia

AVVISO ALL’UTENZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 16,00 + € 0,52 per ciascun documento.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Salerno, 29 dicembre 2011

PENSIONI - DELEGA PER LA RISCOSSIONE DELLA PENSIONE

Ogni cittadino pensionato può delegare, per qualsiasi motivo, un’altra persona alla riscossione della pensione.

Cosa occorre
Compilare un apposito modello con l’indicazione della persona che si intende delegare (cognome, nome, dati anagrafici e codice fiscale) da autenticarsi alla presenza di un Pubblico Ufficiale.

Nel caso in cui il delegante sia impossibilitato a recarsi negli uffici preposti per motivi di salute, può usufruire, a seguito di istanza rivolta al direttore di Settore accompagnata da certificazione medica, del servizio a domicilio di pubblico ufficiale delegato (se il delegante è impossibilitato alla firma, occorre la presenza di due testimoni, non parenti, muniti di documento di identità).

Quanto costa
Cent 0,26 per diritti di segreteria

Dove
Presso tutti gli Uffici Anagrafici del Comune.
Per la presentazione delle istanze di autentica a domicilio: Sede Centrale - Via Picarielli, (ex Scuola Elementare)

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

Tempi occorrenti
A vista

Informazioni telefoniche

Sede Centrale 
  Foresta Aniello   089-665188

Per conoscere i numeri di telefono delle sezioni periferiche dell'Ufficio d'Anagrafe, clicca sul link: unità periferiche