Quartiere: Centro
Ingressi: Via Roma, via Lungomare Trieste, Traversa D’Agostino
Orari d’apertura: da novembre a marzo ore 08,00- 20,00; da aprile ad ottobre ore 08,00 - 24,00
Info: www.comune.salerno.it
Progettata nel 1874 dall'architetto Casalbore, la Villa Comunale di Salerno, storicamente costituiva una delle principali aree di collegamento della città antica con gli altri centri urbani collocati a Nord-Est, primo fra tutti la capitale Napoli.
La celebre fontana detta di don Tullio, ovvero di Esculapio, fu realizzata infatti nel 1790 per fornire ristoro alla gente proveniente dal mare ed ai viandanti di strada.
Nel corso degli anni la Villa è stata arricchita di altri monumenti dedicati ad insigni personaggi storici e di specie botaniche, diventando luogo di incontro e di ritrovo.
Nel corso degli anni Novanta la Villa Comunale è stata interessata da un intervento di restauro botanico ed architettonico particolarmente prestigioso che ha visto l'ampliamento dell'area verde, radicalmente riqualificata e destinata ad orto botanico con l'innesto di nuove piante rare, legate alla cultura mediterranea e il restauro della fontana centrale e degli altri monumenti.
Si è provveduto, inoltre, al ridisegno dei viali e al rifacimento di tutta la pavimentazione, estesa fino alle porte del Teatro municipale “Giuseppe Verdi” al quale la Villa è collegata da un suggestivo percorso pedonale, ovvero traversa D'Agostino. Un impianto di filodiffusione, dal design particolarmente integrato all’architettura del luogo, accompagna le passeggiate in Villa di tutti i visitatori.
Eventi in Villa
Da novembre a gennaio, la Villa Comunale di Salerno si trasforma in un “Giardino incantato” grazie all’evento Luci d’Artista”, la mostra di opere d’arte luminose che tradizionalmente illumina le notti salernitane nel periodo natalizio. Il giardino incanta gli spettatori con le sue meraviglie floreali luminose, ogni anno sempre più ricche, che fate e maghi con la loro bacchetta magica fanno rifiorire sui rami degli alberi e sui cespugli spogli per l’inverno in forme vegetali sinuose e ondulate. Un giardino fantastico e luccicante di mille meraviglie che sorprende e incanta con le sue luci e i suoi colori chi si trova a percorrerlo.
Negli altri periodi dell’anno, soprattutto nelle stagioni più calde, la Villa Comunale ospita altri eventi, soprattutto mostre di fiori e di piante rare come la “Mostra della Minerva” e fiere di prodotti di artigianato locale.
Tour virtuale della Villa Comunale