Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Visita Salerno freccia Siti storico-artistici freccia Palazzo Giannattasio

Palazzo Giannattasio   freccia

Piazza Alfano I


Ubicato in Piazza Alfano I, Palazzo Giannattasio occupa un posto di rilievo fra i palazzi gentilizi del Centro Storico di Salerno sia per la posizione, di fronte all'ingresso del Duomo, sia per lo stile architettonico.

La ristrutturazione del palazzo nella veste attuale avviene nella seconda metà del XVIII secolo, quando il palazzo di proprietà dei nobili Della Calce è acquistato dalla famiglia Giannattasio, originaria di S. Cipriano Picentino.

Lo stemma del casato è ancora oggi apposto sulla chiave di volta del portone e sui pilastri della loggia dell'appartamento nobile che affaccia proprio sulla Cattedrale. Il portale è costituito da linee pulite che nulla concedono al fantasioso decorativismo barocco.

I due piani superiori si aprono al centro con due ampie balconate, realizzate con effetto chiaroscuro. L'angolo orientale del palazzo è decorato da un fregio in stucco.

All'interno del cortile vi sono molti vani un tempo destinati a locali di servizio, quali stalle e magazzini d'approvvigionamento.

il sito è accessibile ai disabili