via Trotula dè Ruggiero
Palazzo Copeta sorge su via Trotula de' Ruggiero, nella parte di città storica denominata Planum Montis. La famiglia che lo abitava non aveva origini nobili, ma uno dei membri era stato vescovo come si evince dallo stemma affrescato sulla volta dell'androne.
Esposto a ponente, verso il mare, palazzo Copeta domina l'intero golfo. La sua struttura, le sue decorazioni, tutte giocate sul contrasto, riportano alla cultura architettonica del 700 napoletano. Il pian terreno, dove un tempo si aprivano stalle, falegnameria e depositi, sfocia in un suggestivo cortile delimitato da una cortina decorata e da una splendida fontana.
Con gli adiacenti palazzi Conforti e Ruggi, l'edificio dei Copeta rientra tra le abitazioni signorili costruite nel nostro centro storico nel XVIII secolo sull'area dell'antico cimitero del monastero di Santa Maria. Un agglomerato monumentale che trova il suo centro nel caratteristico largo Montone che sarà riutilizzato come teatro naturale per spettacoli e manifestazioni organizzate dal locale comitato di quartiere.