Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Visita Salerno freccia Siti storico-artistici freccia Area Archeologica di Fratte

Area Archeologica di Fratte   freccia

Necropoli Etrusco-Sannitica
via Francesco Spirito
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 17,00. La domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,30
Tel 089481014

L’area archeologica di Fratte, delimitata da mura, si estende su un’area di circa 4.500 mq. Fu sistemata a parco dopo gli anni Cinquanta lasciando in vista i resti più rilevanti delle strutture portate alla luce.

Circa metà dell’area è occupata da resti di edifici databili a partire dal VI secolo a.C., quando nasce un importante centro abitato da etruschi, greci, e indigeni. Si conservano, inoltre, imponenti resti della necropoli di epoca sannitica, con otto tombe in blocchi di tufo grigio locale, di cui due a camera con letti funebri forniti anche del cuscino, ora a sezione triangolare, ora a forma di cilindro.

Nella zona occidentale, una cisterna, vasche di decantazione per l’argilla, una fornace, pozzi e canali, unitamente a vani pavimentati, attestano un’attività di lavorazione dell’argilla locale tra il VI e il V sec. a.C., confermata da lisciatoi, distanziatori, matrici e scarti di lavorazione.

Le annuali campagne di scavo stanno consentendo di articolare più compiutamente la sequenza cronologica nell’area, che ha restituito materiali dell’VIII secolo a.C., e della quale si vanno delineando con sempre maggiore chiarezza elementi di organizzazione urbanistica del VI secolo a.C. Molti reperti della Necropoli sono conservati al Museo Provinciale.


il sito è accessibile ai disabili