Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Cosa fare per ... freccia Assegno di maternità

Assegno di maternità   freccia

ASSEGNO DI MATERNITA' CONCESSO DAI COMUNI

E' una prestazione che spetta alle madri cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, residenti in Italia.
L'assegno spetta, inoltre, alle cittadine extracomunitarie con lo status di rifugiate politiche, anche se non sono in possesso della carta di soggiorno.
L'importo per il 2008 è pari a 299,53 € mensili per cinque mesi, per complessivi 1.497,65 €.
A partire dal 2 luglio 2000, spetta per ogni figlio nato (esempio: parto gemellare spettano due assegni), per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo.

I requisiti

L'assegno spetta alla donna che:

  • non ha diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo (nel caso in cui fruisca di un'indennità di maternità di importo inferiore a quello dell'assegno del Comune può esserle riconosciuta la differenza);
  • vive in un nucleo familiare che non ha redditi superiori a determinati tetti. I redditi sono calcolati in base ai criteri stabiliti dall'Indicatore della situazione economica (ISE), il cui valore per il 2008, con riferimento ai nuclei familiari composti di tre persone, è di 31.223,51 euro.

L'assegno va chiesto al Comune di residenza, improrogabilmente entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione, e viene pagato dall'Inps.

Il calcolo è effettuato anche dagli uffici comunali con le informazioni contenute nella Dichiarazione sostitutiva unica , il documento che bisogna compilare e consegnare ai Segretariati sociali per chiedere il contributo. In alternativa, si può presentare un'attestazione Isee aggiornata.

La domanda va prodotta entro 6 mesi dall'evento, cioè il nuovo ingresso nel nucleo familiare.
  L'Inps, Ente erogatore, pagherà poi l'assegno in soluzione unica.

In casi particolari hanno diritto al trattamento padre, affidatario preadottivo etc.

Per ulteriori informazioni visitare il sito dell' INPS.