La sicurezza dei cittadini e l'educazione stradale sono alcuni dei punti al centro dell'attività di programmazione e di sviluppo dell'Amministrazione Comunale.
La sicurezza sulle nostre strade è un problema che riguarda tutti ed è solo con la partecipazione di ogni cittadino che si possono prevenire alcuni atteggiamenti e comportamenti, causa di gravi incidenti, e favorire la responsabilizzazione e l'adozione di comportamenti corretti alla guida.
Sicurezza ed educazione stradale permettono di vivere serenamente i tempi e i luoghi della città nel rispetto delle regole di convivenza civili e democratiche.
Questa Amministrazione e in particolare l'Assessorato alla Sicurezza si è impegnata ad affrontare le tematiche relative alla sicurezza e all'educazione stradale non solo in una prospettiva di “comunicazione del rischio”, ma in maniera amichevole e giocosa ad informare i cittadini sui comportamenti corretti da tenere in strada
Ricca la programmazione di iniziative e di campagne di comunicazione rivolte ai giovani e all'intera città con l'intento di promuovere e di diffondere una cultura della prevenzione attraverso l'adozione di un comportamento corretto sulle strade, per la sicurezza di tutti i cittadini.
Conoscere e rispettare le regole del Codice della Strada, condurre con prudenza i propri veicoli, motocicli e autoveicoli, favoriscono e migliorano la qualità della vita di tutti i cittadini e contribuiscono a creare un clima di solidarietà e di collaborazione tra cittadino e istituzione.
Le campagne
Campagna per l'uso del casco: “Tutti fuoriclasse col casco”
Campagna “Strade sicure”
Campagna per l'uso dell'auricolare alla guida
Campagna contro i botti natalizi
Campagna contro l'alcool
Campagna per l'uso della cintura di sicurezza
Corso di educazione stradale