Inizio menù contenuti sito
Fine menù contenuti sito
Ti trovi qui: home freccia Cosa fare per ... freccia Eventi ed iniziative sportive freccia Eventi sportivi

eventi sportivi   freccia

Pedalando per la città
"Con Francesco onoriamo la natura". E in media 1500-1800 persone ogni anno rispondono all'invito dell'Associazione "Tau" e della parrocchia Sacro Cuore di Gesù: l'ultima domenica di maggio inforcano la bicicletta e danno vita alla passeggiata ecologica non competitiva per le strade di Salerno. Lungo il cammino - da piazza Vittorio Veneto a Mercatello e ritorno - i partecipanti possono sostare davanti ad alcuni luoghi per ascoltare spiegazioni sulle strutture urbanistiche cittadine. Il sorteggio di premi conclude la giornata. L'Assessorato organizza o sostiene diverse manifestazioni annuali. Fra tutte si segnalano quelle che, legandosi al territorio, promuovono la partecipazione di base e diffondono valori positivi - la cultura sportiva in senso ampio - soprattutto fra i bambini e i ragazzi.

Sport on the beach
Il comitato provinciale del Coni, con i Centri di avviamento allo sport, organizza una spettacolare giornata di inizio giugno sulla spiaggia Santa Teresa. Oltre duemila atleti di tutte le discipline e di tutte le età fra i 6 e i 16 anni danno vita a una "gara" sostanzialmente promozionale: un percorso ginnico a tempo che premia (con materiale sportivo) i primi trenta individuali e a squadre. Nell'edizione 2003, per la prima volta nella storia della manifestazione, c'era anche la Federazione italiana sport disabili (Fisd). Spettacolo nello spettacolo, il villaggio con aree riservate ad accoglienza, ristoro e divertimento. Partecipano sodalizi dell'intera provincia. L'Assessorato organizza o sostiene diverse manifestazioni annuali. Fra tutte si segnalano quelle che, legandosi al territorio, promuovono la partecipazione di base e diffondono valori positivi - la cultura sportiva in senso ampio - soprattutto fra i bambini e i ragazzi.

Strasalerno Corrinsieme
Gara podistica su circuito cittadino, interamente chiuso al traffico, da piazza della Concordia a Mercatello e ritorno. Appuntamento di ottobre. La competizione agonistica richiede due giri completi per un totale di circa 21 chilometri; essa rientra fra gli appuntamenti della Federazione italiana atletica leggera (Fidal) e infatti è promossa dal suo comitato provinciale. Fra i 7-800 partecipanti di ogni edizione ci sono però anche i semplici amatori: per loro il percorso è dimezzato. Nel giorno della corsa il lungomare Trieste brulica di "tappeti" per dimostrazioni di scherma, arti marziali, ginnastica e ballo latino-americano. Un'iniziativa promozionale destinata ai bambini, con gli istruttori delle società salernitane che li invitano a provare questi sport. L'Assessorato organizza o sostiene diverse manifestazioni annuali. Fra tutte si segnalano quelle che, legandosi al territorio, promuovono la partecipazione di base e diffondono valori positivi - la cultura sportiva in senso ampio - soprattutto fra i bambini e i ragazzi.

Torneo "Principe Arechi"
Competizione a squadre miste fra schermidori under 20 di sciabola e fioretto. La manifestazione si svolge presso il Centro polifunzionale comunale di via Andrea Laurogrotto (Calcedonia) nella seconda metà di aprile. Organizza il Club Scherma Salerno. In due giornate - rispettivamente destinate a eliminatorie e finali - si confrontano sodalizi provenienti da diverse regioni italiane. L'ultima edizione ha visto trionfare il team di casa. Il Club Scherma Salerno avvia allo sport atleti dai sette anni in poi; il torneo è quindi anche un po' la vetrina della sua attività. L'Assessorato organizza o sostiene diverse manifestazioni annuali. Fra tutte si segnalano quelle che, legandosi al territorio, promuovono la partecipazione di base e diffondono valori positivi - la cultura sportiva in senso ampio - soprattutto fra i bambini e i ragazzi.

Oscar dello sportivo
Riconoscimenti agli atleti affermati, alle promesse, alle carriere. Poco prima di Natale arriva il galà dello sport cittadino. L'Amministrazione comunale premia gli atleti salernitani che si sono distinti nelle varie discipline, sulla base delle nomination decise da una commissione di giornalisti locali. Un Oscar va sempre a un'associazione che opera nel sociale per mezzo dello sport. Il Salone dei Marmi, a Palazzo di Città, è degna cornice di un appuntamento, voluto dall'Assessorato, importante anche per connotazioni emotive e finalità educative. I campioni sfilano davanti a una giovanissima platea con ragazzi e bambini. Le loro carriere vengono additate come esempio da seguire per fare strada nello sport e nella vita seguendo principi di passione e di lealtà. L'Assessorato organizza o sostiene diverse manifestazioni annuali. Fra tutte si segnalano quelle che, legandosi al territorio, promuovono la partecipazione di base e diffondono valori positivi - la cultura sportiva in senso ampio - soprattutto fra i bambini e i ragazzi.