- Utilizzo temporaneo
Alla fine di ogni stagione agonistica, quindi a giugno o luglio, l'Amministrazione comunale pubblica il bando per la concessione degli impianti sportivi nell'annata successiva. Società, associazioni e gruppi interessati all'utilizzo degli spazi devono presentare domanda nei modi e nei termini indicati.
Le assegnazioni sono provvisorie e durano per un periodo di tempo mai eccedente l'annata sportiva.
Fissando il calendario per l'uso di ciascuna struttura, si accorda preferenza alle squadre che giocano nei campionati federali di maggior rilievo. Sono comunque salvaguardati gli interessi di altri sodalizi, delle libere aggregazioni e degli organismi che operano per la diffusione dello sport.
Se giungono più domande per l'utilizzo di uno stesso impianto in giorni e orari coincidenti, si considerano alcuni criteri di priorità predefiniti, fra i quali la disponibilità del richiedente ad accogliere ragazzi svantaggiati.
- Utilizzo occasionale
Le richieste per manifestazioni occasionali devono essere presentate alla Direzione Impianti Sportivi almeno 30 giorni prima dell'avvenimento programmato. L'eventuale rinuncia deve essere comunicata almeno 7 giorni prima della data richiesta.
- Riserva nella concessione degli spazi
Per la concessione in uso dei propri impianti sportivi , l'Amministrazione comunale destina una quota di spazi alle associazioni che curano il recupero e/o l'inserimento di persone anziane, disabili o svantaggiate per motivi economici e sociali. Gli effetti concreti si notano un po' dappertutto.
Piscine e palestre comunali accolgono anche le associazioni specializzate nella disabilità: Istituto Smaldone, Anffas, Auser, Juba Sport, Unione italiana ciechi e Polisportiva Linus.
Il gruppo Ipotiflosport dell'Unione italiana ciechi organizza sedute di atletica leggera allo stadio "Donato Vestuti".
La Coop. sociale "Prometeo '82" organizza corsi di pallacanestro per bambini, sia disabili sia normodotati, nella palestra comunale di Matierno.
La ASL, Dipartimento di Igiene Mentale organizza attività sportiva presso la palestra Senatore e, in collaborazione con l'Assessorato, organizza allenamenti per disabili mentali sulla pista di atletica dello stadio comunale "Donato Vestuti".
La coop. sociale "Fili d'erba" utilizza periodicamente il "San Matteo" per gare di tennis e calcetto con i ragazzi dei quartieri Sant'Eustachio e Mariconda.
Gli impianti comunali servono centinaia di sportivi amatoriali riuniti in libere aggregazioni, in gruppi scolastici o in associazioni con finalità più generali.
Per l'utilizzo delle strutture si pagano i corrispettivi fissati in un 'apposito piano tariffario.
Gestione e manutenzione sono affidate alla Direzione degli impianti Sportivi
Direzione impianti sportivi
Responsabile: Alfonso Sandolo
via S.Allende c/o Stadio Arechi
089663134 - 089663161
089663147
a.sandolo@comune.salerno.it
dirimpiantisport@comune.salerno.it