Si prendono in considerazione 4 casi:
· Quando si cambia residenza all’interno del Comune;
· Quando si va in altro comune;
· Quando si va all’estero;
· Quando si proviene dall’estero .
Cosa occorre
Quando si cambia residenza all’interno del Comune
Dichiarare il cambio di residenza (se il cambiamento interessa tutta la famiglia basta che la dichiarazione sia resa da un componente maggiorenne della famiglia stessa). Portare patente e libretto di circolazione di eventuali autovetture o motocicli in possesso di ciascun componente il nucleo familiare.
Da Salerno in un altro comune italiano
Dichiarare su un modello speciale il cambio di residenza all’Ufficio Anagrafe del Comune dove ci si trasferisce.
Da Salerno all’estero
Dichiarare il trasferimento all’estero al competente Ufficio Anagrafe del Comune di Salerno se si è già a conoscenza del recapito nello Stato estero e la Circoscrizione Consolare. In caso contrario la dichiarazione va resa alla competente autorità consolare all’estero. Questa dichiarazione può essere resa anche da uno dei parenti rimasti in Italia
Occorre informarsi presso i Consolati italiani del paese in cui ci si trasferisce sulla prassi da seguire per dichiarare la nuova residenza all’estero.
La dichiarazione resa al Comune di Salerno comporta l’iscrizione di ufficio all’Anagrafe dei Cittadini Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)
Dall’estero a Salerno (per i cittadini italiani)
Dichiarare la residenza a Salerno al competente Ufficio Anagrafe del Comune muniti di un documento di riconoscimento valido.
Dove
Sede Centrale dell'Ufficio Anagrafe Via Picarielli
Orari
Martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12.00 e dalle 16.30 alle 17.30
Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Informazioni telefoniche
089661111
Se si vuole attestare uno stato, un fatto o una qualità personale con un documento che è destinato alla sola Pubblica Amministrazione (ad esempio Comune, Provincia, scuole, ospedali, case di riposo, etc.) si può scrivere quanto si intende dichiarare in autocertificazione.